Ci sono automobili che passano alla storia per le innovazioni tecnologiche o stilistiche di cui sono portatrici. E ve ne sono altre che meritano di essere ricordate per quanto hanno saputo rappresentare nel vissuto quotidiano di una intera generazione o di un intero Paese. Poche riescono a unire entrambe le cose: tecnica e sentimento. E quindi a lasciare un segno indelebile, a diventare una sorta di icona della loro epoca. La Nuova 500 è una di queste.
In 18 anni di carriera, dal 1957 al 1975, viene prodotta esattamente in 3.893.294 unità, porta gli italiani e anche molti europei, a soddisfare un bisogno di mobilità individuale che proprio dai primi anni 50 è in costante crescita.
I numeri di telaio delle Fiat Nuova 500 prodotte dal 1957 al 1975 (circa 3.770.908)
[ws_table id=”1″]
I numeri di telaio del modello Giardiniera prodotto dal 1960 al 1977
[ws_table id=”2″]
Elenco di colori, suddiviso per periodi di produzione
[ws_table id=”4″]